_z4.gif

"Stonewall" Jackson

Ormai era chiaro che la battaglia si sarebbe svolta sull'ala sinistra sudista e lì ci si doveva dirigere. Questa fu la decisione del generale Johnston, presto seguito anche da Beauregard. Ma oltre ai due comandanti d'armata erano necessari anche molti rinforzi perchè ora Mc Dowell stava di nuovo attaccando e poco potevano fare Evans, Bee e Bartowcon i loro uomini ormai stanchi.

I rinforzi fortunatamente arrivarono, erano 2000 Virginiani della brigata Jackson. Appena giunti su Henry Hill si disposero in linea supportandogli altri reggimenti già presenti: la loro fermezza e solidità sembra aver fatto guadagnare a Jackson il soprannome "Stonewall" (muro di pietra).

L'arrivo di questa brigata fu di grande importanza per l'esito della battaglia, infatti anche se erano solo pochi uomini, soprattutto se confrontati con i nordisti che ancora godevano della superiorità numerica, tuttavia aveva risollevato il morale dei confederati ed aveva permesso loro di riordinarsi. I federali, che ancora rinnovavano gli attacchi, subivano numerose perdite ogni volta che comparivano sulla sommità di Henry Hill accolti dal fuoco della linea di Jackson.